giovedì 3 ottobre 2013

Sigiriya: una piccola Machu Picchu!




Avete mai sentito parlare di Sigiriya, meglio conosciuta come "La Montagna dei Monaci"?
Si trova nello Sri Lanka centrale (o Ceylon), a sud-est della penisola indiana.
E' uno dei sette Patrimoni dell'Umanità, costruito tra il 477 e il 495 d.C e contiene, sulla sua sommità, le rovine di un antico palazzo e un sistema di vasche usato per raccogliere l'acqua piovana, inoltre si può spaziare con la vista in uno spettacolo di vegetazione posto sotto la rupe.



  

Dal III secolo a.C. al IV secolo d.C. è stata utilizzata come riparo per un monastero buddhista. Tutt'ora,  infatti, è possibile vedere delle grotte preparate dai monaci stessi.


  File:Sigiriya monks cell1.jpg

Dal fossato sottostante le rovine dell'antico palazzo, tra scalinate e giardini immensi, si erge dapprima la maestosa "Porta dei Leoni", quasi completamente franata, poi una doppia facciata affrescata che va a coprire la parete rocciosa.
Inizialmente l'ultima scalinata passava attraversa le fauci della testa di leone che era scavata nella roccia.


    

Ma Sigiriya non è solo storia e religione, ma anche relax e lusso. Infatti, a pochi chilometri di distanza vi è l'omonimo "Hotel Sigiriya".

Nella sua enorme piscina si può notare il riflesso della roccia.
L'Hotel è ottimo per le coppie e per le famiglie che vogliono passare una vacanza ricca di storia e natura. Non è difficile, infatti, trovare animali girare indisturbati per i giardini dell'Hotel: 71€ a notte spesi divinamente, a mio parere!
Che aspettate a prenotare?


2 commenti:

  1. stupendo questo posto :) seguitemi su passioneomaggi.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. wow che posto stupendo nuova follower se ti va passa a trovarmi ciao http://piacevolitentazioni.blogspot.it/ - http://lemieelevostrepassioni.blogspot.it/

    RispondiElimina